Formentera con Gusto
Breve Itinerario per conoscere e godere delle specialità locali
Formentera l’isola più Glam del Mediterraneo fortunatamente mantiene ancora una tradizione gastronomica, che ha origine dai suoi prodotti genuini e naturali .
La predominanza nei piatti locali è costituita di pesce, verdure, olive accompagnate dal “ vino pages`,vino rosso classico dell’isola il cui gusto è piuttosto forte e marcato.
Il “peix sec” o pesce essiccato viene usato come ingrediente in moltissimi piatti, solitamente sono “razze” che vengono pescate e subito salate .
I piatti tipici che si possono gustare in questo luogo sono: la classica paella, l’arroz marinera, il risotto con il sugo di frutti di mare, il guisat de peix , l’arroz de matances al bollit d’ossos e lasa frita de matances tutte e vere e proprie golosità da assaggiare .
La pasta e il pane vengono ancora fatti in casa .
Una volta all’anno tutte le famiglie dell’isola si ritrovano per uccidere il maiale, questo evento viene chiamato “Mattanza” e durante il quale oltre a non sprecare niente sì preparano la gustosa sobresada ,la frittura di mattanza, il bollito alla mattanza.
Anche la pasticceria è molto gustosa e casereccia da provare i bunyols dolcetti fritti a base di succo d’arancia, o le orelletes a base di pasta sfoglia e zucchero a velo . Ottime le torte di formaggio aromatizzate alle erbe che si gustano durante le festività pasquali ma si possono trovare anche in altri periodi dell’anno.
L’isola cerca di mantenere vive le sue tradizioni gastronomiche ma essendoci stato un grosso sviluppo turistico alcune specialità sono state adattate riviste e corrette, speriamo non vadano a perdersi.